INSEGNANTI

Contramestre Federico

Federico Nicolis Preto

Graduazione: Mestre
Esperienza: 26 anni
Corsi: Adulti, ragazzi, bambini

Intraprende lo studio della  capoeira nel 1996 all’interno del gruppo “Movimento Verde-Amarelo”, frequentando allo stesso tempo numerosi stages tenuti dai più importanti maestri brasiliani residenti in Italia e in Europa. Nel 2000 inizia a tenere workshops con bambini, gruppi di danza contemporanea e di teatro. Sempre nel 2000 risiede per cinque mesi in Brasile, a Bahia, allo scopo di raccogliere materiale per realizzare la tesi di laurea al DAMS di Bologna intitolata “Capoeira: lotta, gioco, musica e danza nel Brasile di oggi” (prima tesi universitaria in Italia ad analizzare la capoeira, premiata con la lode).

Durante il soggiorno a Bahia entra in contatto con il gruppo “Capoeira Angola Palmares” fondato da Mestre Nô, uno dei maestri tradizionali più importanti di tutto il Brasile che lo ha incaricato di rappresentare il gruppo in Italia.

Dal novembre 2001 comincia un’attività didattica al Teatro Polivalente Occupato (TPO) di Bologna.
Nel maggio 2004 riceve da Mestre Nô e Mestre Lazaro la corda di Professor e nel 2014 quella di Contramestre. Nel 2018 insieme ai festeggiamenti per il 15° batizado del suo gruppo, viene formato Mestre (il primo mestre italiano di capoeira angola) da Mestre Nô, in presenza di Mestre Lazaro.
Attualmente insegna in vari corsi tra bologna e Modena oltre a lavorare presso varie scuole con alunni dai 3 ai 18 anni.

Koalo

Filippo Scotti

Apelido: Koalo
Graduazione: Instrutor
Esperienza: 11 anni
Corsi: Adulti, ragazzi, bambini

Nel 2011 inizia a praticare la capoeira angola sotto la guida di Mestre Federico.
Lo affianca nei corsi per principianti, aderisce ad esibizioni e collabora in progetti nelle scuole con bimbi e ragazzi, partecipando anche a numerosi workshop e corsi di formazione tenuti da maestri brasiliani ed europei, in tutta Italia e all’estero.
Dal 2015 insegna a Bologna, Modena e San Lazzaro ad adulti, ragazzi e bambini, anche con disabilità mentali.
Nel 2021 viene certificato istruttore sportivo di primo livello per la capoeira e iscritto al registro nazionale CSI. Ottiene anche il certificato come operatore sportivo per la disabilità (Disciplina CONI BI005).
Nel 2022 riceve la corda di Instrutor dalle mani di Mestre Nô.

Davide

Davide Trapani

Esperienza: 9 anni
Corsi: Adulti, Bambini

Inizia a praticare la capoeira angola nel 2013 all’interno del gruppo Capoeira Angola Palmares Modena di Mestre Federico.
Partecipa a stage organizzati da maestri brasiliani ed europei in tutta Italia e assiste gli insegnanti nelle lezioni per bambini a Bologna e per principianti a Modena.
Vanta esperienze presso scuole elementari della provincia di Modena e partecipazione ai corsi di Metodologia Infantile impartiti dall’Instituto Brasileiro de Capoeira Educaçao.

Seba

Sebastiano Fadelli

Esperienza: 8 anni
Corsi: Bambini

Allievo di Mestre Federico a Bologna dal 2014, segue workshop e seminari di altri insegnanti in Italia e all’estero e si attiva come supporto per le attività degli altri insegnanti.
Nel 2021 ottiene la qualifica di Educatore sportivo di primo livello e l’iscrizione al registro nazionale CSI, oltre a quella di Operatore sportivo per la Disabilità.
Inizia l’attività di insegnamento in centri estivi di associazioni sportive, progetti con le scuole, iniziative del comune di Bologna.
Sempre nel 2021 inizia a tenere corsi annuali di Capoeira per ragazzi fino agli 11 anni e a collaborare con diverse associazioni sportive a Bologna e provincia.

I commenti sono disattivati