CHI SIAMO

a.s.d Capoeira Angola Palmares Bologna-Modena

DSC_78791-1024x566Il nostro gruppo nasce nel gennaio 2001, quando a Federico e Max viene proposto di rappresentare in Italia la scuola fondata da Mestre (“maestro” in brasiliano) Nô, sotto la supervisione di Mestre Lazaro.

I due, che in ogni caso già da un paio d’anni avevano eletto Mestre Nò e Mestre Lazaro a loro punti di riferimento, accettano con entusiasmo ed aprono il primo corso di capoeira angola tradizionale a Bologna, presso il Teatro Polivalente Occupato.

Da allora lavoriamo per una diffusione della capoeira in maniera tradizionale, culturale e non “turistica”, inserendoci nel tessuto sociale di Bologna come una presenza vitale, collaborando con le scuole, partecipando a manifestazioni di piazza, di strada, a feste di paese e ad ogni evento in cui sentiamo di poter dare qualcosa. Dal 2005 è attivo anche un nostro corso di capoeira angola a Modena.

Ogni anno organizziamo diversi eventi e seminari con maestri provenienti dal Brasile, dagli Stati Uniti, e da diversi paesi dell’Europa.

Mestre Nô

Norival Moreira de Oliveira è nato a Coroa, Salvador de Bahia, il 22 giugno del 1945.
Suo nonno gli ha dato le prime lezioni di capoeira quando aveva quattro anni, a sette si trasferì con la famiglia nel quartiere di Massaranduba, dove divenne allievo dei maestri Nilton e Zeca. All’epoca questi Mestres organizzavano delle grandi rodas per le strade riservate ai soli maestri dove spesso partecipavano Mestre Waldemar e Mestre Traira. Una domenica Mestre Nilton invitò Norival a “comprare il gioco”, da quel giorno cominciò ad essere invitato alle rodas dei maestri.

Nel 1965 Mestre Nô (abbreviazione di Norival) aprì la sua prima academìa di capoeira angola. Mestre Nô è diventato una figura molto importante della capoeira bahiana non solo per la bravura, ma anche per l’eredità di uno stile di Angola differente da quello associato a Mestre Pastinha e per le sue rodas spesso aperte anche ai capoeiristi di scuola regional . Nel 1979 fonda il Grupo Capoeira Angola Palmares che oggi è presente in tutto il Brasile, negli USA, in Africa, in Russia ed Europa.

Nel 2004 lui e Mestre Lazaro consegnano la graduazione di Professor a Federico, nel 2014 quella di Contramestre e infine nel 2018, quella di Mestre.

.

Mestre Federico Nicolis Preto

Intraprende lo studio della capoeira nel 1996 all’interno del gruppo “Movimento Verde-Amarelo”, frequentando allo stesso tempo numerosi stages tenuti dai più importanti maestri brasiliani residenti in Italia e in Europa.

Nel 2000 inizia a tenere workshop con bambini, gruppi di danza contemporanea e di teatro. Risiede per cinque mesi in Brasile, a Bahia, allo scopo di raccogliere materiale per realizzare la tesi di laurea al DAMS di Bologna, intitolata “Capoeira: lotta, gioco, musica e danza nel Brasile di oggi” (prima tesi universitaria in Italia ad analizzare la capoeira, premiata con la lode).

Durante il soggiorno a Bahia entra in contatto con il gruppo “Capoeira Angola Palmares” fondato da Mestre Nô e dal novembre 2001 comincia un’attività didattica al Teatro Polivalente Occupato (TPO) di Bologna.
Nel maggio 2004 riceve da Mestre Nô e Mestre Lazaro la corda di Professor e nel 2014 quella di Contramestre. Nel 2018 insieme ai festeggiamenti per il 15° batizado del suo gruppo, viene formato Mestre (il primo mestre italiano di capoeira angola) da Mestre Nô, in presenza di Mestre Lazaro.
Attualmente insegna in vari corsi tra bologna e Modena oltre a lavorare presso varie scuole con alunni dai 3 ai 18 anni.

I commenti sono disattivati